77 anni dopo

77 anni dopo…

…si parlava di carattere internazionale del nostro intellettualismo, della stanchezza di una situazione troppo prolungata, delle necessità materiali della vita, e così via.

…Quando si accusava per esempio la letteratura italiana di essere tutta letteratura d’imitazione, e si additava il principale difetto degli intellettuali nella mancanza di coraggio, coraggio corporale e coraggio spirituale, o si accusavano i pittori di rifugiarsi nella natura morta e << nelle pere>>> per amor di quieto vivere, non si dicevano cose nuove né errate; anche oggi vediamo i giovani impazienti di agire che non sanno che copiare schemi già pronti d’oltre confine, e se una collezione in Francia di chiama Pages Libres ecco che essi creano Le Pagine Libere, e se fanno un giornale lo fanno <<tipo Gringoire>> e di questo copiano i titoli e le trovate tipografiche.

Paolo Monelli, Roma 1943, Einaudi 1945

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.