Fumettari Contratto e diritti autore

Fumettari Contratto e diritti autore

Fumettari Contratto e diritti autore

IVO MILAZZO LEGGE L’ELENCO DELLE COSE CHE DEVONO ESSERCI IN UN CONTRATTO DI DIRITTO D’AUTORE PER LA PUBBLICAZIONE DI OPERE A FUMETTI

– La data di stipula
– Il nome dell’autore
– Il nome e la ragione sociale dell’editore
– Il titolo e la descrizione dell’opera
– Descrizione apporto creativo dell’autore
– Dichiarazione di responsabilità della paternità dell’opera
– Il tipo di pubblicazione prevista
– Periodicità e tiratura
– Tempi e modalità di consegna
– Attribuzione proprietà originali e materiale preparatorio
– Luogo/nazione di pubblicazione
– Compenso e modalità di erogazione per la pubblicazione
– Eventuali ristampe e compensi previsti
– Altri possibili sfruttamenti, quali traduzioni all’estero, pubblicazione su altri supporti etc.
– Compensi e modalità di erogazione per gli altri utilizzi
– In caso di più autori, modalità di collaborazione e percentuali di ripartizione compensi e diritti
– In caso di creazione di serie, modalità di intervento sugli apporti creativi degli altri autori
– In caso di collaborazione a serie create da altri, modalità di intervento sul proprio apporto creativo
– In ogni caso, modalità di intervento dell’editore sull’opera
– Durata del contratto e modalità di modifica e rinnovo
IL GIOVANE AUTORE ESORDIENTE RINO CORRIE, DOPO TANTE NEGATIVE ESPERIENZE, LEGGE L’ELENCO DELLE COSE CHE NON DEVONO ESSERCI IN UN CONTRATTO DI DIRITTO D’AUTORE PER LA PUBBLICAZIONE DI OPERE A FUMETTI O CHE NON DEVONO COMUNQUE ACCADERE

– La rinuncia alla paternità dell’opera
– La possibilità da parte dell’editore di modificare l’opera senza una preventiva intesa
– La cessione di tutti i diritti per sempre (a meno di super compensi a cui non si può dire no…)
– L’assenza di una data o della durata del contratto
– L’assenza di un compenso o di altro bene/valore morale approvato dall’autore.
– La cessione gratuita degli originali
– La menzione incerta o assente dei diritti ceduti
– La ripartizione ingiusta di compensi e diritti tra co-autori
– Il pagamento delle spese di edizione parziale o totale da parte dell’autore
– L’obbligo da parte dell’autore di acquistare parte della tiratura o le copie invendute (che invece possono essere diritti da esercitare e concordare)
– La possibilità di subire riduzioni del compenso vessatorie in caso di ritardo nelle consegne, o peggio di dover pagare multe
– La mancata comunicazione delle copie vendute
– La mancata comunicazione di iniziative di promozione dell’opera
– L’incarico di proseguire l’opera attribuito ad altri autori, senza previa e congrua intesa
– L’accettazione di modalità di lavoro e consegna pesanti o umilianti
– L’imposizione di riprodurre opere altrui, senza il consenso degli aventi diritto

Leave a New Comment

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.