Dizionario FumettiCinema e Fumo di China

Dizionario FumettiCinema e Fumo di China

Il Dizionario FumettiCinema è recensito su Fumo di China.
Quando il fumetto diventa un film (o una serie TV): dieci grandi successi e curiosità da non perdere

Cover-FdC252-253

 

1) Yellow kid e il film (mai fatto) con Stanlio
Mickey Dugan, meglio noto come The Yellow Kid, protagonista della pagina a fumetti Hogan’s Alley, è convenzionalmente considerato il primo fumetto moderno. Il successo arrivò nel 1895 quando, il 5 maggio, debuttò sul supplemento domenicale a colori del New York World. Il Kid ha anche il primato di vedersi attribuito un film live interpretato nientemeno che da Stan Laurel. Nessuno ha mai visto nemmeno un fotogramma di questo film. Perché? Semplice, non esiste. In quell’anno, il 1910 Laurel non era nemmeno negli Stati Uniti e fonti attendibili hanno sempre smentito l’esistenza di questo film.

 

2) Achille Talon o Walter Melon?
Achille Talon è il protagonista di divertenti situazioni comiche – spesso di una sola pagina – creato dal cartoonist Greg nel 1963. Come molti altri personaggi ha avuto la sua serie animata ma chi lo cercasse sulle programmazioni TV non lo troverebbe. Infatti per il mercato – non di lingua francese – il nome è stato cambiato – non si capisce perché – in Walter Melon. Eppure non sembra difficile pronunciare il nome originale sia in inglese che italiano e altre lingue. Inoltre Achille Talon è anche un simpatico gioco di parole.

 

3) Il giornalista avventuriero
Una serie a fumetti non nasce obbligatoriamente da un soggetto originale, da un film o dalla trasposizione su carta da TV o cinema. Jean-Michel Charlier, geniale scrittore francese creatore – tra gli altri – di Buck Danny e Blueberry crea una appassionante saga avventurosa prendendo spunto da una trasmissione giornalistica di Radio Luxembourg: Allo D.M.A. Il protagonista, Guy Lebleu, è ispirato a Michel Leblanc vero reporter dell’emittente bruxellese.

 

4) I francesi scoprono Macario
L’attore comico italiano Erminio Macario ebbe l’onore – come molti comici della sua epoca – di essere il protagonista di un fumetto, ad opera di Giovanni Manca, pubblicato su il Corriere dei Piccoli nel 1942 con il nome di Macarietto. Ma pochi sanno che un giornale francese fece, nel 1947, una riduzione a strisce dal film Come persi la guerra interpretato da Macario.

 

5) La stagione d’oro dei serial: da Flash Gordon e Tarzan
In questi ultimi tempi sul grande schermo imperversano film derivati da serie e personaggi dei fumetti ma se si crede che questa moda sia dei nostri anni si è in errore. Negli anni trenta-quaranta molti personaggi di carta, in particolare quelli che venivano pubblicati in forma di strisce giornaliere dai quotidiani e che avevano un seguito di centinaia di migliaia di lettori – vennero trasportati in serials di 12 o più episodi proiettati con cadenza settimanale. Tra questi, Flash Gordon, Jungle Jim, Captain Marvel, Ace Drummond, Dick Tracy, Tarzan.

 

6) Supercar, 90 episodi, un fumetto
Come si può leggere e scoprire nei nostri volumi dedicati al cinema e fumetto quasi tutte le serie TV hanno avuto una loro edizione a fumetti ma è curioso che la serieKnight Rider (Supercar in Italia) – che godette di buon successo negli anni ’80 – abbia stimolato la creatività dell’editoria francese e un episodio (uno solo) ha avuto il suo albo disegnato. Sarebbe curioso conoscere perché la scelta cadde su questa singola puntata. La 75 per la precisione.

 

7) Men In Black
The Men in Black è stato un fumetto scritto da Lowell Cunningham, illustrato da Sandy Carruthers e pubblicato dalla Aircel Comics. La pubblicazione di per se non era niente di eccezionale e – se ci è permesso – anche un poco bruttino. Ma l’idea era forte e non è sfuggita ai talent-scout di Hollywood. E infatti acquistati i diritti il fumetto ha dato il via alla produzione di 3 film live, una serie TV e una a cartoni. Men in Black è stato un grande successo commerciale a conferma che se una idea è originale prima o poi sfonda.

 

8) L’attore ideale per Corto Maltese?
Corto Maltese, iconico personaggio di Hugo Pratt sembra abbia tentato, nel corso degli anni, molti cineasti per una trasposizione cinematografica che però non abbiamo mai avuto. Voce comune vuole che il nulla di fatto sia imputabile ai continui dinieghi dell’autore che non vedeva un interprete adatto a incarnare il suo marinaio. Oggi scomparso Pratt non sapremo mai la verità. Di Corto possiamo godere dell’ottima riduzione animata.

 

9) Gli Addams
Film e serial TV attingono da serie a fumetti e, a volte, da graphic novel, comunque sempre produzioni composte da un buon numero di tavole e già molto sviluppati. Ma poichè ogni regola – più o meno scritta – ha le sue eccezioni una serie di fiction può partire anche da vignette umoristiche composte di un solo quadro. E’ il caso dei cartoons – di humur nero – di Charles Addams pubblicate sul the Newyorker a partire dagli anni trenta. Da oltre 50 anni la famiglia Addams – come venne battezzata – non ha smesso di divertire con numerose produzioni, serie TV, film, varie riduzioni a cartoni animati e pieces teatrali. E sicuramente non è finita.

 

10) Il musical
Arnold Melville è uno strano bambino dal carattere volubile protagonista di una striscia a fumetti che al suo apice venne pubblicata su 56 quotidiani, dal 1982 al 1988. La striscia era caratterizzata da un umorismo eccentrico e anticonvenzionale. Uno dei luoghi frequentati era la mensa della scuola dove Arnold aveva modo di manifestare il suo odio per la maionese che lui chiamava “la morte bianca”. Della strip ne è stata realizzata, negli stati Uniti, una versione teatrale in musical dal gruppo Pioneer Drama Service.

 

10a) Tex Willer e Mister No
Nel 1985, il film di Duccio Tessari su Tex Willer deluse le aspettative dei moltissimi fans. Il film Tex Willer e il Signore degli abissi tratto dall’episodio El Morisco (albi dal n. 101 al 103) scritta da Gian Luigi Bonelli e disegnata da Guglielmo Letteri. Nelle intenzioni dei produttori doveva essere il pilota di una serie televisiva ma lo scarso entusiasmo che accolse il pilota lo fece esaurire in un solo film. Forse è questo il motivo che – scottato dall’ esperienza non entusiasmante – Sergio Bonelli disse sempre di no al film su Mister No.

 

dizionario fumetto

Giancarlo Malagutti è fumettista, sceneggiatore e inchiostratore tra i vari lavori anche delle tavole di Sergio Zaniboni per Diabolik. Già presente su ilmiolibro con diverse storie a fumetti,  di recente ha dato il via alla pubblicazione del  “Dizionario fumetto cinema”,  enciclopedia che raccoglie tutti i fumetti tradotti in film, serie tv, cartoni animati, spettacoli teatrali e di marionette, radio serials. Uno strumento di lavoro per i professionisti e un divertimento assicurato per appassionati. Il libro è disponibile su ilmiolibro.it.

 

Tagged: AERIAL SHOTS, ASSISTANT CAMERA OPERATOR , ASSISTENTE OPERATORE , ATTREZZATURE RIPRESE SUBACQUEE , BATTERIA , BATTERY , BUDGET , CAMERA , CAMERA OPERATOR , CAMERA TRIPOD , cartoni animati , cartoons , CAVALLETTO , cinema , DECOUPAGE , DIRECTOR OF PHOTOGRAPHY , DIRETTORE ALLE LUCI , dizionario , DVD COPY , EDITING , EDITING SESSION MANEGEMENT , EDIZIONE , FILM COPY , FILM DIRECTOR , FILM EQUIPEMENT , FILM SPEED , FILM STOCK , FOTOGRAFIE DI SCENA.  STILLS , FOTOGRAFO DI SCENA , fumetto , FUMO DI CHINA , Giancarlo Malagutti , IDEAZIONE , LABORATORY , LIGHT HOLDERS , LIGHTING CAMERAMENT , LOCATION , LOGISTICA , MACCHINE DA PRESA , MAGNETIC TAPE , MATERIALE FOTOGRAFICO , MATERIALE TECNICO , Monica Ferrone , MONTAGGIO , MOTORINO VARIABILE , MUSIC RECORDING MANAGEMENT , NASTRO MAGNETICO , NEGATIVE , NEGATIVO , OPERATORE , ORGANIZZAZIONE GENERALE , ORIGINAL IDEA , PELLICOLA , PHOTOGRAPHIC MATERIALS , PIANO DI LAVORAZIONE , PINZE ( per le luci) , PRE-MONTAGGIO , PREVENTIVO , PRINTING , PRODUCER IN CHARGE , PRODUCTION , PRODUCTION BREAKDOWN BOARD , PRODUZIONE , radio , RAW CUT , REGIA , RIPRESE AEREE , RIVER. CASSETTE VHS , RIVER. DVD , RIVERSAMENTO IN TELECINEMA , SCALETTA RIPRESE , SCENEGGIATURA , screenplay , serials , SESSION MANEGEMENT , SOGGETTO , SOPRALLUOGHI , SOUNDTRACK RECORDING , STAMPA , STAMPA COPIA LAVORO , STILLS PHOTOGRAPHER- STILL MAN , STORY , SVILUPPO DEL NEGATIVO , teatro , TECHNICAL ORGANIZATION , TURNI , TURNI COLONNA INTERNAZION. , TURNI MONTAGGIO , TURNI RIVERSAMENTO MUSICHE , TV , UNDERWATER EQUIPAMENT , WHS COPY , WORKING PRINT

Leave a New Comment

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.